ALLEVAMENTO

IL CERCHIO DELL’ALTA
QUALITA’ BIO

La “Fattoria alle Origini” è un’azienda a ciclo chiuso. Gli oltre 200 ettari di campagna lavorati ogni anno, servono principalmente per l’alimentazione di 400 capi di bestiame, di razze italiane e francesi, allevate rispettando i ritmi naturali di crescita degli animali in ambienti spaziosi e areati.

 

In azienda, infatti, vengono prodotte, con metodi biologici, le materie prime che entreranno a far parte della razione alimentare: orzo, mais, soia, erba medica, fieno, questo per garantire la salute degli animali e l’alto valore nutritivo delle carni. Gli animali allevati bio, infatti, mangiano più foraggio che cereali e questo oltre ad aumentare la percentuale di acidi grassi e Omega3, riduce la percentuale di acqua nelle carni.

FILIERA CORTA. ALTA QUALITA’ BIO NELLA CATENA DI PRODUZIONE

Più carne significa più valore nutritivo e meno acqua che evapora durante la cottura. Per quanto riguarda la morbidezza delle carni la frollatura ha la sua importanza e le mezzene della fattoria “Alle Origini” vengono lasciate riposare in ambienti controllati almeno 10-15 giorni dopo la macellazione per garantire un adeguato e graduale processo di maturazione che esalta le caratteristiche di tenerezza e gusto delle carni.

 

Alla fattoria “Alle Origini” viene gestita e controllata tutta la catena di produzione: dall’allevamento alla macellazione, dal sezionamento al confezionamento, fino alla vendita al dettaglio del prodotto.